A partire da oggi è possibile raccogliere le piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) anche presso il Centro per le Famiglie del Comune di Novara.
L’apposito cassonetto è stato consegnato dalla responsabile Assa del progetto, Claudia Cesa.
Il nuovo punto di raccolta si aggiunge a quelli presenti in città, ossia in tutte le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, e negli uffici comunali.
«E’ un nuovo tassello che rafforza l’impegno di Assa nel promuovere sempre di più la raccolta differenziata delle diverse frazioni – sottolinea il presidente di Assa Yari Negri – andando a coinvolgere una realtà importante della città, quale il Centro per le Famiglie, che, tra l’altro, è, da sempre, molto sensibile e attento alle tematiche ambientali».
I Raee contengono materiali preziosi riciclabili, ma anche sostanze nocive: per questo motivo è importante raccoglierli i separatamente.
Il cassonetto è ben riconoscibile, in quanto identificato dall’apposito logo del progetto, ed è destinato a
raccogliere, ad esempio, ferri da stiro, tostapane, frullatori, asciugacapelli, piastre, rasoi e spazzolini elettrici, sveglie, bilance, mouse, tastiere, notebook, ipod, lettori MP3, calcolatrici, caricabatterie, telefoni, telefoni cellulari, fax, apparecchi radio, giocattoli elettrici, consolle di videogiochi, mentre nel cassonetto dei Raee non si possono, invece, conferire pile, lampadine, neon, cd, dvd.
La raccolta dei Raee è, altresì, sempre garantita nei Centri di raccolta del Comune di Novara, ossia alle Isole Ecologiche di via Sforzesca e via delle Rosette.