Cerca
Close this search box.

Sabato 6 maggio 2023, a Novara, “Oggi si scambia”, evento organizzato da Assa per la Giornata della Terra

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Assa presenta la quarta edizione di “Oggi si scambia!“, giornata di scambio gratuito tra privati di oggetti ancora in buono stato e funzionanti, che si terrà Sabato 6 maggio 2023, dalle 10 alle 17, a Novara in Via Sforzesca.

All’iniziativa sono invitati i cittadini residenti a Novara che potranno scambiare abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni, a patto che gli oggetti siano puliti, ordinati e funzionanti.

La Giornata Mondiale della Terra è stata istituita per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta.

L’evento di scambio organizzato da Assa si inserisce, quindi, a pieno titolo, nelle iniziative per la Giornata della Terra dal momento che è stato pensato e organizzato per promuovere nuovi comportamenti e nuove abitudini di consumo, incoraggiando sia il riutilizzo sia una maggiore consapevolezza ambientale.

Per permettere una maggiore partecipazione di cittadini, la “Giornata di Scambio di beni ancora utilizzabilisi svolge sabato 6 maggio 2023, primo sabato utile dopo i ponti delle festività.

In Via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica”, verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto: vere e proprie mini isole del riuso, dove ogni partecipante poserà i suoi beni e potrà prenderne in cambio altri.

Ogni partecipante potrà portare per lo scambio uno o più oggetti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potranno prendere oggetti anche senza portarne.

A tutti i partecipanti sarà offerta una merenda.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

La partecipazione è libera e gratuita.

 

Giornata Mondiale della Terra

“Investi nel nostro pianeta”, è il tema di questa 53^ edizione, che ha l’obiettivo di coinvolgere governi, istituzioni, imprese, cittadini di ogni parte del mondo affinché ciascuno faccia la propria parte in quanto “tutti sono responsabili – spiega l’organizzatore mondiale Earthday.org – della crisi climatica”.

Investire in un’economia verde è l’unica via per un futuro sano, prospero ed equo.