Il Comune di Novara aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), una campagna di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti nata nell’ambito di un programma dell’Unione Europea dedicato all’ambiente (il programma LIFE).
Nella settimana in cui si realizza, la SERR ha l’obiettivo di incoraggiare cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese a proporre, mettere in atto e divulgare azioni concrete e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.
Il focus della 14esima edizione, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2022, è “Tessile circolare sostenibile” e tratta l’importanza del forte impatto ambientale del rifiuto tessile.
Le iniziative in calendario quest’anno pongono quindi l’attenzione sul riciclo e riutilizzo del tessile, ma non solo.
LE “BUONE PRATICHE” DELLO SCAMBIO
– Sabato 19 novembre dalle 10 alle 17 nell’ambito dell’evento Scambio del mercatino dell’usato all’isola ecologica di Via Sforzesca 2, promosso e organizzato da ASSA e ormai diventato un appuntamento cittadino, gli studenti del Dipartimento moda dell’IIS Nervi proporranno oggettistica realizzata con scarti di stoffe.
– Venerdì 25 novembre dalle 15 alle 17 presso il Centro delle Famiglie di Via della Riotta 19/c swap -party – scambio di abbigliamento bimbi dedicato a ai futuri e ai neo genitori.
– Sabato 26 novembre dalle 11 alle 19 presso lo Spazio Nòva – ex caserma Passalacqua di v.le Ferrucci 2, swap party- scambio abbigliamento dedicato ad adolescenti e giovani.
Sia l’evento del 25 novembre che quello del 26 novembre si prevedono laboratori per imparare a creare con le stoffe.
– Martedì 22 novembre alle ore 11 presso la biblioteca Negroni di C.so Cavallotti 6 – sala Genocchio, la conferenza “Lo Stabilimento Filatura Cascami di Seta”, tenuta dal prof. Tommaso Russo racconterà ad un pubblico di studenti la storia di una fabbrica che a Novara, a fine ‘800, produceva materiale tessile già “riciclando” residui della produzione della seta.
L’associazione Humana sarà presente per informare circa le azione collegate al ritiro e riuso degli indumenti.
“I temi legati all’ambiente, al riutilizzo dei materiali, alla transizione ecologica sono oggi centrali nell’ambito del dibattito internazionale – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Teresa Armienti – La Settimana europea della riduzione dei rifiuti, a cui il Comune ogni anno aderisce, si concentra quest’anno sul tema del tessile e dell’impatto di questo materiale sull’ambiente circostante. Un tema che sarà approfondito e su cui abbiamo promosso iniziative finalizzate da una parte alla sensibilizzazione e dall’altra alla promozione di azioni virtuose a tutela di quello che ci circonda e del nostro stesso futuro. Un segnale che deve partire da ciascuno di noi e, in modo particolare, dalle fasce dei più giovani”.
“Una azione educativa di sensibilizzazione che non va fatta però solo a valle, nel riuso e nella riduzione dei rifiuti – ha evidenziato il presidente di Assa Yari Negri – ma anche a monte, nell’acquisto. E’ il modello economico da cambiare”.
Gli eventi della Serr sono promossi in collaborazione con Assa, Consorzio Basso Novarese, Humana, Istituto Nervi, Centro per le Famiglie, Biblioteca Negroni, Spazio Nòva.