Per Assa S.p.A. conducenti più green con il percorso “GuidiAmo sicuro” ed ecosostenibile in collaborazione con Confartigianato

Nell’ambito dell’iniziativa formativa “Guidiamo Sicuro” del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, Confartigianato Formazione scrl e ASSA Novara spa promuovono un corso di formazione rivolto agli autisti di ASSA che potranno così partecipare gratuitamente alla formazione dei conducenti in tema di guida sicura ed ecosostenibile per l’autotrasporto.

“Rispetto dell’ambiente e sicurezza sono i macroobiettivi di “Guidiamo Sicuro” campagna a cui Assa ha aderito a pieno titolo – sottolinea il presidente di Assa, Yari Negri – Consolidando la sinergica collaborazione con Confartigianato diamo l’opportunità ai nostri autisti di accrescere competenze e tecniche di guida più efficienti che permetteranno di ridurre consumi ed emissioni a favore di una maggiore sostenibilità ambientale, oltre che di prevenire incidenti stradali e di promuovere una corretta manutenzione del veicolo. I partecipanti saranno una trentina e la capacità di un migliore utilizzo dei mezzi che acquisiranno, nella pratica garantirà minori emissioni di Co2″.
Il sistema di gestione ambientale Assa è certificato ai sensi delle norme UNI EN ISO 14000 dal 2012 e questa attività evidenzia l’impegno dell’azienda per migliorare la propria prestazione ambientale.

“L’intesa con ASSA conferma il comune impegno per una proficua e continua formazione professionale degli autisti – spiega il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni – I corsi di formazione prevedono una parte di teorica costituita da due moduli di 4 ore ciascuno, rispettivamente sulla guida sicura e sulla guida ecosostenibile, e una successiva di formazione pratica con l’impiego di simulatori di guida di livello tecnologicamente avanzato”.
Le attività formative relative alla guida sicura danno inoltre la possibilità di ottenere un punteggio valido per la riduzione del premio assicurativo Inail per i dipendenti.

“Assa sta lavorando, di concerto con il Comune – spiega l’assessore alla Sicurezza Raffaele Lanzo – non solo per migliorare le proprie prestazioni dal punto di vista della sostenibilità, ma anche della sicurezza. Non dimentichiamo infatti che gli operatori dell’azienda che si occupa della raccolta rifiuti e non solo sono spesso chiamati ad intervenire in situazioni particolari che richiedono attenzione e impegno. Il corso che viene proposto grazie al sostegno di Confartigianato arricchirà ulteriormente le competenze dei lavoratori della nostra azienda garantendo loro e garantendo all’utenza una migliore sicurezza”.

Il corso inizia oggi, lunedì 4 aprile, e si tiene nella sede aziendale di Assa, in strada Mirabella 6/8 a Novara.