“Il miglior rifiuto? Quello che non si produce”. Ne è convinto il direttore generale di Assa, Alessandro Battaglino

Il termine inglese utilizzato è waste reduction, ovvero riduzione dei rifiuti, e indica l’insieme dei processi di management e delle pratiche comportamentali mirati a ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Nell’ottica che il rifiuto migliore è sempre e comunque quello che non viene prodotto. Vale per l’energia rinnovabile, la migliore delle quali è quella che si risparmia. E vale, ovviamente, anche per la complessa partita in corso, a livello nazionale e globale, per la gestione dei rifiuti che produciamo.

Chi ha fatto propria questa mission è Alessandro Battaglino, direttore generale di Assa, l’azienda partecipata del Comune di Novara che nel bacino del basso novarese gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani, confermandosi da diversi anni a questa parte come un laboratorio virtuoso. Basti pensare che a Novara il tasso di differenziata procede spedito verso quota 80 per cento.

Cliccare qui per leggere e scaricare l’articolo completo pubblicato su “Rifiuti Oggi” rivista di Legambiente nello “Speciale Comuni Ricicloni 2021”.