Igiene urbana

Spazzamento lavaggio strade

Il calendario dei servizi di spazzamento prevede la suddivisione del territorio in 4 tipologie di zone per frequenze dei passaggi:

  • 1 volta alla settimana nelle vie principali segnalate con divieti di sosta che individuano la giornata e l’orario di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio;
  • 1 volta ogni 2 settimane nelle strade secondarie dei quartieri vicini al centro città;
  • 1 volta ogni 3 settimane nelle strade secondarie dei quartieri più periferici;
  • da 1 a 7 volte alla settimana nel centro storico in modo da garantire livelli di pulizia adeguati alla diversa fruibilità ed alla presenza di persone.

Ai cittadini è richiesto di collaborare rispettando i divieti di sosta.

È vietata la distribuzione di materiale pubblicitario (volantini, pieghevoli ecc.) mediante apposizione su veicoli in sosta o su altri elementi (panchine, cestini, cabine, ecc) su tutto il territorio cittadino.

I proprietari e i conduttori delle aree, dei terreni e dei fabbricati sia di uso condominiale, sia di uso privato, provvisti o meno di recinzione, devono garantirne la pulizia e sicurezza anche se non utilizzati.

Al link ARERA il dettaglio delle aree di intervento.

SVUOTAMENTO CESTINI E PULIZIA PARCHI

Il servizio di svuotamento cestini stradali e pulizia parchi e giardini pubblici è effettuato con frequenza giornaliera in centro e 2 volte alla settimana negli altri quartieri.

Lo svuotamento del cestino prevede anche la pulizia dell’area adiacente il cestino stesso.

Nei parchi ASSA effettua lo svuotamento dei cestini e la pulizia di vialetti e aree ludiche.

Ai cittadini è richiesto di utilizzare correttamente i cestini destinandoli al solo rifiuto da passeggio, di introdurre i mozziconi solo dopo averli spenti.

Al link ARERA il dettaglio delle frequenze di svuotamento.