Nell’ambito della Settimana per la riduzione dei rifiuti, Serr, Assa organizza “Oggi si scambia!”, giornata di “scambio” gratuito di oggetti e indumenti ancora in buono stato e utilizzabili che in questa terza edizione si arricchisce di alcune significative novità.
L’appuntamento è previsto per sabato 19 novembre dalle 10 alle 17 in Via Sforzesca e sono invitati a partecipare tutti i cittadini residenti a Novara.
Sono ammesse anche le associazioni benefiche che a fine giornata potranno ritirare eventuali materiali non oggetto di scambio dando un risvolto sociale all’iniziativa.
Le Novità
Per sviluppare il tema dei rifiuti tessili, focus tematico di quest’anno della Serr che ha per motto “I rifiuti sono fuori moda”, saranno presenti gli studenti dell’I.I.S. Nervi indirizzo professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy” (ex Bellini) con “gli oggetti di moda che non Rifiuto”. Proporranno oggetti da loro realizzati con scarti di stoffa.
Saranno inoltre presenti i volontari di Novara Green, associazione di volontariato impegnata a svolgere in modo regolare, dal 2017, iniziative, aperte a tutti i cittadini, che contribuiscono a rendere la città di Novara più sostenibile, promuovendo un ambientalismo responsabile fatto anche di piccoli gesti di attenzione all’ambiente e di cura del bene pubblico.
L’Evento di scambio
L’evento promosso e organizzato da Assa, ormai diventato un gradito appuntamento cittadino, è un momento di “scambio” gratuito tra privati di oggetti ancora in buono stato e utilizzabili.
Sono ammessi allo scambio abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni e, come sempre, tutti i materiali dovranno essere puliti, ordinati e funzionanti.
Come di consueto, in Via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica”, verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle “mini” isole del riuso, dove ogni partecipante poserà i suoi oggetti.
Ogni partecipante potrà portare per lo scambio uno o più oggetti o indumenti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potrà prendere qualcosa anche senza portare nulla.
Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere nuovi comportamenti e nuove abitudini di consumo, incoraggiando sia il riutilizzo sia una maggiore consapevolezza ambientale.
A tutti i partecipanti sarà offerta la cioccolata calda.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà in data da destinarsi.
La partecipazione è libera e gratuita.
La raccolta dei tessili _ASSA_
La tematica centrale di questa edizione della Serr è la sensibilizzazione sull’impatto ambientale dei rifiuti tessili.
Il Dlgs. 116/2020 ha fissato per il 01/01/2022 l’obbligatorietà si un sistema di raccolta differenziata della frazione tessile che prima aveva basi volontarie.
Oggi nel mondo ’87% della frazione tessile dei rifiuti viene conferito in discarica o incenerito, con un volume paragonabile a un camion della spazzatura pieno di rifiuti tessili ogni secondo. Lo evidenzia uno studio della Ellen MacArthur Foundation che promuove l’economia circolare, segnalando che il 13% dei prodotti tessili viene riciclato in qualche modo dopo l’uso dell’abbigliamento: il 12% viene impiegato in usi di valore inferiore spesso però estremamente difficili da riciclare e solo l’1% viene riciclato in nuovi abiti.
Il Rapporto 2020 “L’Italia del riciclo” elaborato da Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da FISE UNICIRCULAR, Unione Imprese Economia Circolare nella sezione FRAZIONE TESSILE RIFIUTI URBANI DA ABBIGLIAMENTO USATO evidenzia che nel 2018 in Italia sono state raccolte 146,2 mila tonnellate di rifiuti tessili, di cui 75,3 mila tonnellate nel nord e poco più di 12 mila tonnellate in Piemonte.
A differenza di quello che succede nel mondo il 68% della frazione tessile viene riutilizzata, il 29% riciclo diventa pezzame e materia prima seconda e solo il 3% va a smaltimento
ASSA nei propri ecocentri è, da sempre, attiva con questa tipologia di raccolta.
A NOVARA di dati di raccolta negli ultimi anni sono i seguenti:
2019 323205kg 3,1 kg/abitante
2020 253287kg 2,43 kg/abitante
2021 283837kg 2,76 kg/abitante
2022 primo semestre 117009kg 1,13kg/abitante