Sabato 20 aprile 2024, dalle 10 alle 17, presso l’isola ecologica di Via Sforzesca, a Novara si terrà la sesta edizione di Oggi si scambia, la giornata di scambio gratuito, tra privati, di oggetti ancora in buono stato e funzionanti.
Un evento a cui sono possono partecipare i cittadini residenti a Novara che potranno scambiare abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni, oggetti che dovranno essere puliti, ordinati e ancora utilizzabili.
Un’iniziativa che, nelle precedenti edizioni, ha riscosso un grandissimo successo e che, quest’anno, cade nella Giornata Mondiale della Terra, una ricorrenza che è stata istituita per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta.
Un’iniziativa, quella di Assa, che, da un lato, promuove sia l’economia circolare sia una sempre maggiore consapevolezza ambientale, indicando nuovi comportamenti e nuove abitudini di consumo e, dall’altro, si inserisce, a pieno titolo, nel G7 Clima, Energia e Ambiente che si svolgerà alla Reggia di Venaria da 28 al 30 aprile.
In Via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica”, verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle vere e proprie mini isole del riuso dove ogni partecipante poserà i suoi beni e potrà prenderne in cambio altri.
Ognuno potrà portare per lo scambio uno o più oggetti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potranno prendere oggetti anche senza portarne, oppure portarne senza prendere nulla in cambio.
Come nelle precedenti edizioni vi saranno giochi e sorprese per tutti e a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
La partecipazione è libera e gratuita.
Giornata Mondiale della Terra
“Torna a battere il cuore della terra”, è il tema di questa 54^ edizione della più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite, che si celebra in tutto il mondo e che ha l’obiettivo di coinvolgere governi, istituzioni, imprese, cittadini affinché ciascuno faccia la propria parte per un futuro sostenibile di cui ognuno ha la propria responsabilità.