“Gli oggetti di moda che non Rifiuto” è tra le azioni finaliste, nella sezione Pubbliche Amministrazioni, alle premiazioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti edizione 2022. Si tratta dell’azione di sensibilizzazione promossa dal Comune di Novara con l’Istituto Nervi indirizzo professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy” (ex Bellini).
Gli oggetti realizzati dagli studenti con scarti di stoffa, dei veri capolavori di riuso creativo, erano stati proposti lo scorso 19 novembre a “Oggi si scambia” la Giornata di scambio di beni ancora utilizzabili organizzata da Assa all’Isola Ecologica in occasione della Serr.
“Il Comune di Novara coinvolge le scuole con attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche dello scambio, con momenti laboratoriali di eco-design a partire dalle stoffe. La cornice storica di una città nota per la filatura permette di rafforzare e di diffondere le potenzialità fornite dall’economia circolare”. E’ questa la motivazione con cui il Comitato Promotore Nazionale ha selezionato l’azione promossa dal Comune di Novara che ha contribuito a diffondere i valori della riduzione, del riuso e del riciclo in una campagna unica in Europa, quale è la Serr.
La notizia completa su envi.info, periodico online di informazione ambientale. La potete leggere cliccando qui.