“Il bottigliolio va a scuola“, sono iniziati dall’Istituto Comprensivo Bellini di Via Vallauri gli incontri per illustrare il ciclo dell’olio e trasmettere l’importanza di raccogliere l’olio vegetale esausto

Nell’ambito del progetto “Il bottigliolio va a scuola“, sono iniziati dall’Istituto Comprensivo Bellini di Via Vallauri gli incontri tenuti da Pasquale Chiaffitella di Due Maich Servizi per illustrare il ciclo dell’olio e trasmettere l’importanza di raccogliere l’olio vegetale esausto.
L’obiettivo è di rafforzare la consapevolezza, nelle nuove generazioni, della necessità di salvaguardare e proteggere l’ambiente: raccogliendo l’olio vegetale esausto prodotto dalle famiglie e portandolo a scuola si potrà, infatti, contribuire a preservare le acque dei nostri fiumi e dei nostri mari e a dare nuova vita a un rifiuto fondamentale nella creazione di nuova materia.
La finalità ultima è quella di far comprendere da un lato che l’abitudine di versare l’olio non più utilizzato (quello per fritture e quello per la conservazione di cibi in scatola) negli scarichi di casa è un gesto dannoso per l’ambiente (che genera, altresì, costi in chi tratta le acque della città) e, dall’altro, che raccoglierlo e valorizzarlo è l’azione virtuosa da mettere in atto.
Promosso dal Comune di Novara e da Assa Novara, realizzato con il contributo di Due Maich Servizi, l’azienda incaricata della raccolta dell’olio vegetale, da cucina, esausto a Novara, patrocinato da Legambiente Circolo “Il Pioppo” – Ovest Ticino e Novarese e dal Conoe Consorzio per la raccolta e il trattamento degli oli vegetali esausti, il “Bottigliolio va a scuola” coinvolge le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città.
A casa ogni alunno ognuno deve raccogliere l’olio esausto, olio vegetale e grassi animali usati per le fritture e la preparazione degli alimenti e l’olio di conservazione dei cibi sottolio in scatola, come tonno, funghi, carciofini, acciughe e altro. L’olio raccolto dovrà essere versato in una bottiglia di plastica trasparente “PET” (quelle per l’acqua minerale, per intenderci) che una volta piena dovrà essere portata in classe per la registrazione della quantità conferita in modo da poter poi stilare la classifica finale e successivamente riposta nell’apposito contenitore “bottigliolio” per la raccolta (un semplice cassonetto su ruote dalle dimensioni di 240 litri a tenuta stagna) che si troverà collocato in ogni scuola, il tutto senza effettuare alcuno svuotamento, quindi senza rischio di sporcarsi e di sporcare, introducendo, semplicemente, la bottiglia ben chiusa.
Un vero e proprio “campionato di raccolta dell’olio”, una sfida tra tutte le classi a raccogliere il maggior quantitativo di bottiglie d’olio che è iniziato il 9 gennaio e si concluderà il 30 aprile.
La classe più virtuosa, ossia quella che avrà raccolto il maggior quantitativo di olio, vincerà un viaggio di istruzione a Zoom, il primo bioparco immersivo d’Italia con i bus messi a disposizione dalla Sun. Premi offerti da Assa e Legambiente anche per la seconda e la terza classificate. Tutti i partecipanti concorreranno all’estrazione di importanti premi messi a disposizione da Due Maich Servizi.
L’azienda Due Maich si occuperà, infine, dello svuotamento dei contenitori, ossia, del ritiro delle bottiglie e della registrazione dei conferimenti in modo da poter determinare la scuola e la classe vincitrici.
Per tutte le informazioni e gli approfondimenti ci si può rivolgere a Federica Gemma gemma@assa.it assa@assa.it tel.0321483843/0321483830