Le modalità di accesso alle “Isole Ecologiche” per l’emergenza sanitaria in corso

In relazione all’emergenza sanitaria in atto, facendo seguito a quanto previsto dai provvedimenti legislativi vigenti, i centri di conferimento comunali di Novara sono APERTI con le seguenti modalità di accesso:

  • All’interno del centro è possibile la presenza contemporanea di massimo cinque utenti.
  • Non sono ammessi accompagnatori, se presenti dovranno rimanere sul veicolo.
  • Dovrà essere rispettato il distanziamento interpersonale tra gli utenti e gli addetti e tra gli utenti in attesa: ciascuno effettuerà in modo autonoma il proprio scarico seguendo le indicazioni dell’operatore.

Potranno accedere utenti che:

  • non risultino affetti da patologia febbrile con temperatura superiore a 37,5° C; tosse insistente, difficoltà respiratoria, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia (stanchezza), diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea
  • non abbiano avuto contatti stretti con persona affetta da COVID 19 negli ultimi14 gg.
  • non siano sottoposti a periodo di quarantena obbligatoria di almeno 14 gg.

Alle Isole Ecologiche è attiva anche la distribuzione dei sacchi rossi per le utenze con “servizio a sacchi” e la vendita dei sacchetti per la raccolta organico e dei sacchi per il “non recuperabile”.

Orari apertura Isole Ecologiche Novara

‼️ ATTENZIONE ⚠️ L’Isola ecologica di Via Sforzesca CHIUDE ALLE ORE 15:00. È infatti aperta da Lunedì a Sabato con orario continuato dalle 9:00 alle 15,00. Chiusa la domenica e nelle festività.

L’Area Ecologica Comunale di Via Delle Rosette, angolo con Via Delle Americhe, è aperta con il consueto orario, ossia nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 12,00 alle ore 18,00, il sabato dalle ore 10,00 alle ore 18,00, la domenica mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Giorni di chiusura il lunedì e le festività.

L’Area Ecologica Comunale è un centro di conferimento dove i privati cittadini si possono recare direttamente per smaltire gratuitamente i propri rifiuti.

I centri di conferimento Comunali a Novara sono:

  • Via Sforzesca, dove il servizio è attivo dal 1998,
  • Via Delle Rosette, angolo con Via Delle Americhe, operativa dal 12 ottobre 2015

I rifiuti conferiti alle aree ecologiche devono essere differenziati, separati per tipologia già al momento del conferimento  e di esclusiva provenienza domestica.

Accedono alle aree ecologiche i cittadini che pagano la TARI a Novara.

L’accesso alle aree avviene esibendo la TESSERA SANITARIA

Cliccare qui per le complete informazioni sulle “Isole Ecologiche”